i 7 incredibili benefici del ping-pong

Il tennistavolo, più noto come ping-pong è lo sport indicato per i bambini e i ragazzi e… uditeudite: non fa male neppure ad adulti ed anziani!!! Potenzia soprattutto capacità di concentrazione e la memoria.

kidsAd affermarlo è uno studio dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni, in linea con quanto emerso già da una precedente ricerca giapponese, che attribuiva a questo sport benefici contro le demenze. Ma quello sulla memoria sarebbe solo uno dei molteplici pregi di questa partica sportiva, idonea a tutte le età e senza controindicazioni.

oldSport ideale. Assicura ottimi benefici sul piano psico-fisico, facendo peraltro divertire molto chi lo pratica. Il ping-pong, affermano gli esperti, mette in moto tutti i muscoli del corpo, nonchè il sistema riflesso-cognitivo. Tutte caratteristiche che lo rendono adatto per tutte le età, specie nell’adolescenza, perché aiuta a potenziare principalmente la capacità di concentrarsi. Questo sport non va sottovalutato neppure nelle altre fasce di età, anche negli anni d’argento perché rappresenta un ottimo esercizio aerobico e anti-neurodegenerativo.

I 7 benefici del ping-pong. Chiaramente non ci si ferma alla concentrazione. Questo sport  ha sette vantaggi:

  1. È uno sport (an)aerobico. Rispetto ad altre pratiche sportive, il ping-pong comporta uno sforzo cardio-vascolare in cui si alternano l’esercizio aerobico e quello anaerobico, che apporta notevoli benefici a livello muscolare, migliorando le capacità condizionali ossia la forza, velocità e resistenza e quelle coordinative, soprattutto degli arti inferiori.
  2. Favorisce il metabolismo, specie quello basale, e il consumo soprattutto di carboidrati semplici e complessi. Questo perché un incontro di tennistavolo di norma termina entro una quindicina di minuti, con un dispendio energetico, secondo i più recenti studi in letteratura, di circa 4 kcal per kg l’ora. Per fare un esempio, un soggetto con un peso standard di 70 kg, in un’ora e nel corso di una partita potrebbe arrivare a spendere anche 280 kcal.
  3. Ha un alto valore educativo, perché aumenta la concentrazione e la velocità di reazione. Insomma, farebbe bene tanto al fisico ma soprattutto al cervello; stando a uno studio giapponese, la pratica continuativa del tennistavolo infatti non solo allontanerebbe il rischio di demenze, svolgendo quindi una azione di doping anti-neurodegenerativo, ma favorirebbe anche una migliore vigilanza, equilibrio e coordinazione.
  4. Allevia lo stress. Come ogni altra attività fisica, anche il ping-pong libera le endorfine e le encefaline, ovvero delle sostanze speciali prodotte dal nostro organismo, capaci di favorire il benessere e di combattere efficacemente tensioni, aggressività e frustrazioni, tanto da far bene soprattutto alle persone che fanno lavori ripetitivi o che richiedono particolare attenzione.
  5. Non causa asimmetria, perché il non uso di un braccio è compensato dal movimento del resto del corpo. A livello amatoriale, dunque, non c’è rischio di uno sviluppo maggiore di una parte del corpo rispetto ad un’altra come accade invece nel tennis, che è lo sport asimmetrico per eccellenza. Una racchetta da tennis tavolo, del resto, ha un peso quasi irrilevante, meno di cento grammi e non più di due per la pallina.
  6. Aiuta la vista. Costringe infatti l’occhio ad esercitarsi nel seguire la pallina, ma per trarne beneficio è necessario che la capacità visiva di un giocatore non sia troppo compromessa. Ancora spinge l’occhio a un continuo adattamento vicino – lontano e questa stimolazione può contribuire a rallentare il processo di senescenza del cristallino, tipico della presbiopia.
  7. Ha poche controindicazioni. È sconsigliato solo in caso di gravi problemi articolari o se si soffre di scoliosi o cifosi. A livello agonistico, proprio perché il tennistavolo richiede una grande mobilità delle gambe, potrebbero verificarsi microtraumi del ginocchio e tendinite. Per i dilettanti, invece, non esiste una vera e propria patologia traumatica. Anzi a livello muscolare possono essere esercitati bene quelli del polso, del braccio, della spalla e della schiena chiamati in causa per i continui movimenti che si devono fare per rispondere all’avversario.

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